15 gennaio 2012

O stoltizia umana!

“O stoltizia umana! Non t’avvedi tu che tu se’ stato con teco tutta la tua età, e non hai ancora notizia di quella cosa che tu più possiedi, cioè della tua pazzia? E vòi poi scorrere ne’ miraculi e scrivere e dar notizia di quelle cose di che la mente umana non è capace, e non si posson dimostrare per nessun esemplo naturale. E ti pare avere fatto miraculi quando tu ha’ guasto una opera d’alcuno ingegno speculativo. Le cose mentali che non sono passate per il senso son vane, e nulla verità partoriscano se non dannosa. Chi si promette dalla sperienza quel che non è in lei, si discosta dalla ragione. L’esperienza non falla, ma sol fallano i nostri giudizi, promettendosi di lei cose che non sono in sua potestà. Alli ambiziosi, che non si contentano del benefizio della vita né della bellezza del mondo, è dato per penitenza che lor medesimi strazino essa vita, e che non possegghino la utilità e bellezza del mondo.” 
                                                                   Leonardo da Vinci

9 commenti:

  1. Povero Smoderatore hihihi.
    Se tu sapessi realmente cosa volesse dire Leonardo in queste parole ti guarderesti attentamente dal metterle per iscritto!!
    Saluti


    FVI

    RispondiElimina
  2. ma và a morì ammazzato

    RispondiElimina
  3. hahaahaaha hahahaahah aahhaahahhhaah ahahahahahaaha hahhahaah aahahahahaaha haahhaahahhhaa hahahahaha haahahahhahaahaa haha ahaahahaahh ahaahahah

    RispondiElimina
  4. ma quindi non c'è speranza o ricerca alcuna?ne zen, ne quarta via, ne sufi ,ne yoga ?

    RispondiElimina
  5. speranza di superare quel fuoco che brucia dentro di cercare qualcosa di superiore ,un signaficato a questa vita ,un esperienza così detta spirituale .Tu hai mai fatto un ritiro prolungato di meditazione o di qualche altra pratica e che hai praticato per diverso tempo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ho la mia “esperienza” con tanto di tanta “pratica”.
      Il “significato di questa vita” è la vita; voler cercare “qualcosa di superiore” attraverso “un esperienza così detta spirituale” è come volersi svegliare prendendo sonniferi.
      Per il “fuoco che brucia dentro” si può cominciare con un’alka-seltzer e magari anche un lassativo…

      Elimina
  6. gaetano cirillo20/09/13, 16:57

    Si....volersi svegliare prendendo sonniferi. Hai centrato perfettamente. Lo yoga non rilassa.....inebetisce.

    RispondiElimina
  7. Il “significato di questa vita” è la vita; voler cercare “qualcosa di superiore” attraverso “un esperienza così detta spirituale” è come volersi svegliare prendendo sonniferi.

    Potrebbe averlo detto benissimo il Buddha, molti anni fa.

    Leggi il Kalama Sutta, male non fa. Ciao.

    RispondiElimina