Sinonimi: ricercatore spirituale, iniziato, lavoratore su di sé, illuminato, discepollo ecc.

Superlativi: Maestro, Illuminato, Guru, Guida spirituale, Risvegliato, Divulgatore, Scemano ecc.



  • “Lei è un credino, s'informi.”

29 luglio 2023

Il Ricercatore Scalatore



Questo breve video è stato riesumato dagli archivi del Blog.
Fu creato qualche tempo dopo una lunga conversazione avvenuta anni fa con Samu (non il suo vero nome), un Credino che disse di essere dedicato all’arrampicata, all’alpinismo e alla montagna.
Per circa un anno e mezzo ha Inondato indefessamente le pagine di questo blog con una marea di chiacchiere su questa tradizione, quell'esperienza e quel raggiunto qualcos'altro... 
Purtroppo, è rimasto solo un vago ricordo della sostanza dei suoi discorsi, ma ancora estremamente vivide e indimenticabili sono le immagini da lui magistralmente illustrate su questa tela di blog durante le sue evoluzioni variopinte a testimonianza della sua ascesa alla meta, della sua conquista della vetta e dell'incredibile vista che si gode da lassù.

Alcuni di questi spettacoli multicolori si possono ancora ammirare qui di seguito.















Questo Post è dedicato a tutti i ricercatori e ai loro incredinibili viaggi.


8 commenti:

  1. Ciao Smoderatore, seguo il tuo blog da 1 annetto, mi hai aiutato molto a tagliare definitivamente con tutte le fregnacce new age e i relativi venditori di aria fritta.
    Approposito di tali individui, ti sei mai imbatutto in un certo Pg Caselli? Per me é l'ennesimo personaggio che dice di non essere un maestro ma si comporta come tale... io lo trovo insopportabile, lui e i suoi discorsi mi hanno nauseato fino al midollo. Bello trovare un nuovo post dopo tanto tempo, io penso che il tuo blog sia necessario in questo periodo pieno di questi ciarlatani. Grazie per quello che hai fatto con questo blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Onico,

      Checché lui ne dica, PG Caselli è decisamente un maestrino New Age, con quella voce caramellosa... "Stai seguendo?"
      Concordo con te: è insopportabile.
      Di ciarlatani ce ne sono sempre stati e sempre ce ne saranno.
      Anche oggi ci sono e ce fanno.

      Grazie della segnalazione, anche se ne avrei fatto volentieri a meno. Ti dedico questo sollazzo frutto di queste stanche giornate estive.

      Pier Giorgio Caselli: Il Sacro Dubbio.

      Elimina
  2. Smoderatore grazie infinite per questo video... La signora proprio non ce la può fare a rimanere sveglia, e la capisco! Non si capisce niente, aria fritta condita con altrettanta aria fritta... i suoi scagnozzi te lo hanno fatto cavare subito da you tube ho visto, questo la dice molto lunga su di lui e i suoi amichetti discepoli pronti a difenderlo da ogni critica o accusa. Lui stesso parla di leggerezza nei suoi "discorsi", se questa è leggerezza... La stessa leggerezza di un bambino di 6 anni che non accetta ne consigli ne tantomeno critiche.
    Alla faccia della leggerezza... Fatte du risate pg!

    RispondiElimina
  3. Ciao ragazzi, sono Chiara.

    Caro Smoderatore questo blog è una toccata di salute mentale . Mi sono reputata sempre una persona sufficientemente intelligente e dal buon senso critico ma dopo un episodio molto doloroso nella mia vita mi ero avvicinata al new age in cerca di risposte finendo proprio per approdare in brizzi e in questo piggi, i loro video essendo molto debole hanno irretito la mia mente già provata da stanchezza e dissonanza cognitiva. Stavo per finire in psicosi a causa del cambiamento di paradigmi mentali che impongono . Questo piggi che dice ai suoi seguaci di lasciare l’io e di non identificarci con esso, che l’ego va trasceso con dolcezza in ogni caso spinge il cervello i dissociazione e siccome pongono come tutti della sua risma più al dentro che al fuori deninendo la realtà con giochi di parole come qualcosa di onirico che esiste ma non è reale ti mando il cervello in poltiglia . Me la sono vista brutta . E sono stata proprio una credina, felice di esserne uscita ! Occorre scappare da questa gente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara,
      Sì, è proprio nei momenti difficili che siamo più vulnerabili. L'insostenibile, dolorosa solitudine di quei momenti ci spinge a cercare una via d'uscita. Purtroppo la via d'uscita è solo quella dalla realtà e inesorabilmente ci si catafotte in un mondo di soporifera fantasia.
      Buon per te che ne sei uscita e buona fuga!

      Elimina
  4. Scusa i refusi, scrivo di getto dal dispositivo mobile ***

    RispondiElimina
  5. Ciao Smod, avevo perso la speranza... e invece oggi torno per ritrovare il video della fine del lavoro su di se e vedo qualche piccolo aggiornamento. Mi crogiolo un po' sulle tue fatiche. Ricordati che c'è sempre uno sfigato o 2 come me (con un sacco di problemi, turbe e nevrosi) che ti leggono con Gioia (che l'impiegata qui di fianco)!

    RispondiElimina

PER FAVORE NON POSTATE COME "ANONIMO", TROVATEVI UN 'NICK' (UNO SOLO) E NON FIRMATEVI COL NOME DI UN ALTRO UTENTE.

I COMMENTI CONTENENTI INFANTILI OSCENITÀ E COMMENT SPAMMING VERRANNO ELIMINATI.

LA MODERAZIONE VERRÀ ATTIVATA SOLTANTO PER EVITARE CHE I SOPRAELENCATI COMMENTI INONDINO IL BLOG.

GRAZIE