Sinonimi: ricercatore spirituale, iniziato, lavoratore su di sé, illuminato, discepollo ecc.

Superlativi: Maestro, Illuminato, Guru, Guida spirituale, Risvegliato, Divulgatore, Scemano ecc.



  • “Lei è un credino, s'informi.”

13 gennaio 2015

Suis-je Charlie?

Question everything.
السؤال كل شيء
Metti tutto in discussione.

6 commenti:

  1. Ex anonimo22/01/15, 12:25

    E' difficile mettere veramente in discussione le cose. Generalmente si fa finta di farlo, ma sotto sotto non si vuol cambiare proprio nulla. Un po' come chi va dal medico perché ha una tosse cronica, ma non vuole smettere di fumare, o come chi va dallo psicoterapeuta o da un maestro spirituale per qualche problema, e pretende una pratica magica che faccia sparire il problema senza cambiare una virgola si sé stesso.
    Generalmente si vuole cambiare tutto.....tranne le proprie opinioni. Perché? Come spunti di riflessione cito alcuni aforismi.

    “L'opinione è determinata in ultima istanza dai sentimenti e non dall'intelletto” (Herbert Spencer).

    “Le opinioni alle quali teniamo di più sono quelle di cui più difficilmente potremmo render conto, e le ragioni stesse con le quali le giustifichiamo sono raramente le stesse che ci hanno indotti ad adottarle” (Henri Bergson)

    "Raramente pensiamo che la gente abbia buon senso quando non ha la nostra stessa opinione."
    (F. De La Rochefoucauld)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dice Spencer “L'opinione è determinata in ultima istanza dai sentimenti e non dall'intelletto” e come aggiunge Bergson “Le opinioni alle quali teniamo di più sono quelle di cui più difficilmente potremmo render conto..."
      Chi va dal medico perché ha una tosse cronica, ma non vuole smettere di fumare è uno stupido; chi va da un maestro spirituale perché ha una voglia cronica di risvegliarsi è un credino. 2+2=4: la matematica non è un'opinione. In un'altra dimensione 2+2=49: la matematica spirituale è un'opinione. Generalmente si vuole cambiare tutto, tranne le proprie opinioni, perché le opinioni sono la culla dei propri desideri, specialmente quando si tratta di cose che non si conoscono, che si possono solo immaginare. Chi frequenta gruppi esoterici e circoli spirituali lascia alla porta il buon senso per rinchiudersi nell'illusione di veridicità della propira infondata opinione. Il buon senso non si sviluppa dai sentimenti; quando si parla di opinione spirituale, il buon senso non c'entra.

      Elimina
    2. Ex anonimo17/02/15, 16:49

      A proposito di infondate opinioni, buon senso e messa in discussione, un testo che circola in ambienti 'credini', che viene indicato come testo critico su queste tematiche, è quello della Kaplan: “Tra cielo e terra. Gli errori della ricerca spirituale e le pretese premature di illuminazione”. Secondo me, questo testo, anche se ha il merito di mettere in evidenza molte trappole psicologiche, non mette in discussione niente. Al contrario, mi sembra che contribuisca all'ulteriore addormentamento del senso critico, perché presuppone l'indimostrata esistenza dello Spirituale come fenomeno distinto dal piano psicologico.

      In tal modo, l'incauto ricercatore spirituale si persuade, ancor di più, che esiste il percorso e il lavoro spirituale, basta stare attento alle trappole dell'Io e ai falsi maestri, ma non mette in conto che, forse, il percorso spirituale è già di per sé una trappola psicologica: una sottile e pervasiva forma di ipnosi.

      Elimina
  2. Difficile mettere in discussione? e già......smoderatore lo fa di continuo: Si potrebbe dire che è l'essenza stessa di smoderatore.... è per questo che spesso a mia opinione le persone lo reputano impertinente o peggio, (senso dell'umor piccante e fragrante a parte), sentono la propria stessa rabbia e la attribuiscono a (la riflettono in) smoderatore, la rabbia delle proprie accanite resistenze interiori di fronte al mettere in dubbio le proprie tranquille e sicure certezze: Raggiunte e conquistate magari con tanta fatica,....e così finisce che spesso appiccicano l'etichetta di cane rabbioso a smod anzichè guardare a sè stesse: La stessa rabbia di un cane al quale tocchi l'osso che stà rosicchiando: Obbiettivamente.....al di là di qualche vocabolo colorito....come si fà davvero a Sentire la rabbia da una scrittina su uno schermo? da dove potrà allora mai venire Davvero tutta quella carica emotiva? tutta quella rabbia che spesso nei post gli attribuiscono?... ( haimè in assenza del dubbio c'è il rischio di fossilizzarsi nella staticità fino a scadere nella cecità ). Per carità: E' un comportamento normale: Resistenze interiori possono averne tutti, e io non mi discosto: Altrimenti come potrei scrivere questo discorso?... ma almeno accorgesene ... poverò smodì: Fa una parte coraggiosa e poi gli tocca pure beccarsi i morsi. (ah! giusto! a lui non lo toccano? hi hi... Bau!). Fssssssshhhhhhh: Rumore di fungo che si secca.... Poff! : Rumore di fungo che sparisce!.

    RispondiElimina

PER FAVORE NON POSTATE COME "ANONIMO", TROVATEVI UN 'NICK' (UNO SOLO) E NON FIRMATEVI COL NOME DI UN ALTRO UTENTE.

I COMMENTI CONTENENTI INFANTILI OSCENITÀ E COMMENT SPAMMING VERRANNO ELIMINATI.

LA MODERAZIONE VERRÀ ATTIVATA SOLTANTO PER EVITARE CHE I SOPRAELENCATI COMMENTI INONDINO IL BLOG.

GRAZIE