Sinonimi: ricercatore spirituale, iniziato, lavoratore su di sé, illuminato, discepollo ecc.

Superlativi: Maestro, Illuminato, Guru, Guida spirituale, Risvegliato, Divulgatore, Scemano ecc.



  • “Lei è un credino, s'informi.”

15 dicembre 2019

Alla Trattoria del Risveglio


5 commenti:

  1. Ahahah, questa è geniale devo ammettere. Comunque mi sembra un menú invitante, per antipasto prendo una "panzanella di panzane", per primo un "passato di presente" però senza mente se possibile, secondo "animelle al ricordo di se", contorno "raziocino strapazzato" e come dolce un "tiramisù al settimo cielo" grazie, il vino non lo bevo, ho appena finito la mia ora di meditazione. Ah dimenticavo, visto che non ci sono i prezzi grazie anche dell'offerta gentile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesco!
      Ciao e ben trovato...

      Sì, non ti preoccupare, offro io: quando si dispensano sciocchezze, quel che si offre non costa nulla.

      Elimina
  2. Ciao Smoderatore,
    ho trovato il tuo blog per caso e leggendo qualche articolo mi son fatta due risate.
    Non so perché ma il tuo stile provocatorio mi ricorda tanto quello di un tizio che scriveva su un forum di forumcommunity molti anni fa. All'epoca il tipo in questione mi ha fatto veramente riflettere perché a causa di un lutto e altre cose che mi hanno provocato una forte tristezza e paura della morte mi ero rifugiata nel Signore, ecc. Diciamo che il suo "schiaffo" emotivo mi ha fatto male in un primo momento, ma in seguito mi ha fatto capire come ero diventata (una insopportabile bigotta). Personalmente uso altri modi per far capire a certuni davvero fissati che "la vera illuminazione è capire che l'illuminazione non esiste", ma ciò non toglie che non abbia apprezzato il tuo taglio ironico. :)

    Una domanda: che cosa ne pensi di quegli atei che sono ugualmente fissati, che sono dei predicatori incalliti della non esistenza di un dio e che a tutti i costi devono anche imporre la loro visione consigliando libri, DVD, ecc., che la scienza è perfettissima e via discorrendo? Li trovi alla stessa stregua di fanatici religiosi oppure no?

    Un saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica,
      Benvenuta e grazie del commento.

      La scienza è lungi dall'essere perfetta, ma personalmente ritengo il metodo scientifico come l'unico in grado di far acquisire (o meno) in modo meticoloso, pratico, onesto e affidabile un qualsiasi tipo di conoscenza. Il rigoroso scetticismo da cui parte suddetto metodo è mirato a sorpassare ogni tipo di supposizione cognitiva.
      Infatti, il problema della scienza è proprio questo, ovvero la supposizione "rincognitiva" mirata a distorcere il modo in cui si interpretano le osservazioni riscontrate in tale metodo scientifico per confermare la propria "conoscemenza".
      (In questo periodo storico, ahimé, questo è all'ordine del giorno...)

      Personalmente non ho mai incontrato un ateo fissato, un predicatore incallito che vuole attivamente imporre la sua visione, consigliando libri, DVD, ecc...
      Ritengo che un ateo-invasato sia un ossimoro in quanto esprime concetti contrari: oksys = acuto; moros = sciocco.
      Ad ogni modo, anche se all'estremo opposto e allo stesso modo ossessionato, non lo trovo alla stessa stregua di un fanatico religioso, perché quest'ultimo non usa né logica, né raziocinio, né senza dubbio si basa sull'evidenza.
      Quando ci si trova davanti a qualcuno che esige di dimostrare un negativo o che mette sullo stesso piano i fatti con le opinioni, posso certamente capire come questo possa portare a un certo livello di esasperazione.

      Elimina
    2. Tu non sai neanche cosa sia il metodo scientifico

      Elimina

PER FAVORE NON POSTATE COME "ANONIMO", TROVATEVI UN 'NICK' (UNO SOLO) E NON FIRMATEVI COL NOME DI UN ALTRO UTENTE.

I COMMENTI CONTENENTI INFANTILI OSCENITÀ E COMMENT SPAMMING VERRANNO ELIMINATI.

LA MODERAZIONE VERRÀ ATTIVATA SOLTANTO PER EVITARE CHE I SOPRAELENCATI COMMENTI INONDINO IL BLOG.

GRAZIE